PRONTO INTERVENTO SOCIALE

l servizio di Pronto Intervento Sociale gestito da LeS S.C.S. è un servizio previsto dall’art. 22 della legge 328/00 e dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021/2023 che lo riconoscono come livello essenziale di assistenza da garantire in ogni ambito territoriale a tutti i soggetti che versino in situazioni di emergenza e urgenza sociale. Si tratta di un diritto sociale, in uno specifico ambito di intervento dell’area sociale e del servizio sociale professionale con caratteristiche analoghe di un pronto soccorso sociale.

Il servizio costituisce la risposta all’esigenza di razionalizzare e velocizzare gli interventi a rilevanza sociale legati a situazioni di particolare gravità di urgenza e di emergenza

Il Servizio garantisce interventi rivolti ad ogni area di vulnerabilità sociale ovvero minori, minori stranieri non accompagnati, disabili, anziani, adulti senza dimora e/o senza rete familiare e sociale e famiglie, italiane e straniere, donne con o senza figli vittime di violenza. Il modello organizzativo si riconduce al modello sistemico. Si connota con una articolazione centrale e locale, meglio specificata come sistema “a stella”. Territori di intervento: DISTRETTO URBANO DI NOVARA e CONSORZIO INTERCOMUNALE CISA OVEST TICINO il pronto intervento sociale è eseguito con lo strumento della co progettazione con gli Enti Gestori.

Comune di Vercelli vi è un affidamento del servizio di reperibilità telefonica relativo al PRONTO INTERVENTO SOCIALE